A.S 2019-2020

Si presenta con un’importante novità l’edizione 2020 di Acqua è Vita, il progetto-concorso del Servizio Idrico integrato di Terni che coinvolge tutti i comuni della provincia e le scuole per educare le giovani generazioni al corretto uso e al risparmio della risorsa acqua. Dopo il successo dell’anno scorso Acqua è Vita cresce ancora di più. Da quest’anno infatti nell’iniziativa sono coinvolte anche le scuole medie e questo per estendere il messaggio del programma a più ragazzi e ragazze possibili con l’ottica di aumentare il loro coinvolgimento anno dopo anno.

La mission – Educare i giovani al valore e all’uso dell’acqua instillando in loro la cultura e la consapevolezza della sua importanza è infatti il must con il quale Acqua è Vita nasce e si sviluppa, nella convinzione che se è vero che i giovani sono il futuro del pianeta, è vero anche sono proprio loro i depositari di una nuova cultura delle risorse in grado di garantirne a tutti la disponibilità.

A.S 2018-2019

MISSIONE del progetto:
L’acqua come fonte vitale. Campagna di sensibilizzazione e di iniziative didattiche nelle scuole ELEMENTARI con l’obiettivo di rendere consapevoli le nuove generazioni del valore della risorsa idrica.
Si affronterà il delicato tema dell’acqua, per far percepire il valore che la preziosa risorsa ha per il nostro territorio, in una logica di conoscenza che rientra a pieno titolo nelle politiche ambientali e turistiche della nostra Regione.


Il progetto nasce con la peculiarità di diventare un evento ANNUALE, ed esprime un duplice scopo: da un lato, diffondere e valorizzare il suo legame con il territorio, dall’altro tutelare il patrimonio idrico locale e farlo conoscere alle generazioni future.
Con tale progetto si vogliono promuovere i valori di tutela del patrimonio idrico, perseguire politiche di progresso, incoraggiare abitudini e comportamenti di risparmio e rispetto dell’ambiente e sostenere la tutela del proprio territorio.
I beneficiari di tale progetto sono direttamente gli alunni delle classi delle scuole che parteciperanno; arricchiranno le loro conoscenze riguardo il territorio che abitano e che vivranno a pieno in futuro. Indirettamente saranno coinvolti i docenti delle classi suddette e le famiglie degli studenti grazie alla campagna di sensibilizzazione che si espleterà.

 

I premiati del 2019 –  Per la sezione Disegno il primo posto era andato alla quinta della
scuola San Giovanni e alla terza della Aldo Moro. Il secondo premio invece
alla prima e alla seconda di Attigliano-Guardea e alla seconda della De
Filis. Terzo posto alle seconde della Mazzini e alle quarte e quinte della
Fanciulli di Arrone. Per la sezione Foto primo posto alla seconda della
Felice Fatati e alla quarta della San Giovanni.