Skip to main content Skip to search

70° ANNIVERSARIO POLIZIA STRADALE

70° Anniversario Polizia Stradale.

18/21 OTTOBRE 2017

La Polizia Stradale è una delle quattro Specialità della Polizia di Stato e si occupa in via principale del settore strategico del controllo e della regolazione della mobilità su strada.

  • allaprevenzionedel fenomeno infortunistico;
  • allarilevazionedegli incidenti stradali;
  • all’accertamentodelle violazioni in materia di circolazione stradale;

oltre

  • ai servizi discortaper la sicurezza della circolazione;
  • ai servizi diretti allaregolazionedel traffico;
  • allatutela ed al controllodell’uso del patrimonio stradale;
  • al concorso nelle operazioni disoccorso;
  • alla collaborazione allarilevazionedei flussi di traffico.

Per avere un’idea dell’impegno richiesto alla Polizia Stradale che impiega una media di 1.500 pattuglie giornaliere, basti pensare che sui 7 mila chilometri della rete autostradale italiana e su di una rete primaria nazionale di oltre 450.000 Km si muove un parco circolante interno pari ad oltre 42.000.000 di veicoli, e che l’incidenza del trasporto su gomma arriva a rappresentare oggi il 90% circa del traffico interno viaggiatori ed il 62% di quello merci complessivo.

L’elevata professionalità e specializzazione della Polizia Stradale – che conta poco meno di 12.000 unità – è testimoniata dal continuo aggiornamento professionale degli operatori presso il Centro Addestramento della Polizia di Stato di Cesena, in parallelo con le costanti modifiche al Codice della Strada.

Con un nucleo di operatori, la Polizia Stradale è altresì presente presso il Centro di Coordinamento delle Informazioni sulla Sicurezza Stradale (C.C.I.S.S.) ubicato nell’ambito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il compito di validare e certificare tutte le notizie sulla viabilità, in modo tale che, nel contesto generale della sicurezza pubblica, siano diffuse agli utenti informazioni “certe e fondate” con elevato livello generale di qualità.

Tutte queste informazioni sono state diffuse In occasione del 70° Anniversario dalla fondazione del corpo della Polizia Stradale, a Terni si sono organizzati una serie di eventi.

Il Palasì a Terni è diventata la location per accogliere  gli appuntamenti.

  • 18 Ottobre

Alla presenza del Comando generale di Roma si è inaugurato l’evento che ha ospitato una mostra tematica in cui hanno aderito 35 artisti presentando delle opere uniche, dedicate alla Polizia Stradale.

L’annullo filatelico, ha sottolineato l’importante anniversario con la stampa di francobolli in cui erano ritratte immagini turistiche del nostro territorio ternano.

  • 19 Ottobre

Vernissage Mostra artistica

  • 20 Ottobre

Incontri con le Scuole di ogni ordine e grado con lezioni di educazione stradale

  • 21 Ottobre

La piazza si è colorata d’azzurro con la Lamborghini della Polizia Stradale, auto di servizio che viene utilizzata per il trasporto d’organi.

Durante le 4 giornate di eventi si sono registrate circa 4000  presenze segno che il Corpo della Polizia Stradale è 70° Anniversario Polizia Stradale.

Durante le 4 giornate di eventi si sono registrate circa 4000  presenze, un numero importante che ha portato amatori del corpo e semplici cittadini a vivere questa esperienza. 

Il Corpo della Polizia Stradale da 70 anni è vicino alla gente!