Presentazione libro
Sono un stella, non sono stellata di Loredana Stella
09/12 dicembre 2024
Cenacolo San Marco/ Via dei Leoni 12-Terni 
Ore 17.00
Si intitola “ Sono una stella, non sono stellata. La mia vita in cucina” il libro di ricette di Loredana Stella. La nascita di questa pubblicazione la racconta Maela Piersanti, della Madè eventi, che conosce Loredana da anni.
«Era l’estate 2022 e come ogni anno cercavo di scappare dal caldo della città andando appena fuori, in campagna, nella casa dei miei nonni paterni. Un luogo che vivo con amore e con estrema lentezza. Un luogo dove fa più fresco, dove il cielo è azzurro, dove i rami degli alberi ti entrano in casa, dove si apparecchia costantemente per due persone in più, tanto qualcuno si ferma a cena sempre con piacere. In questo paese che conosco come le mie tasche e dove ci si conosce tutti “da una vita”, capita di parlare, di raccontarsi. E proprio in un pomeriggio di quell’estate, Loredana mi disse che voleva mettere in ordine tutte le sue ricette.
“Scrivi un libro” – dico io- “impossibile” – risponde Loredana. La guardo negli occhi e le dico “ce la facciamo, racconta la tua vita, la tua storia e poi inseriamo le varie ricette”, lei sorride e il suo viso s’illumina. Nasce così quest’avventura, con entusiasmo non privo d’incertezze e con un’immensa tenacia. Storie, sentimenti ed emozioni si mescolano in questa pubblicazione che vuol essere un viaggio nel gusto, un modo per deliziarci con i sentimenti e con gli ingredienti messi in bella vista. Un anno impegnativo per scrivere, impaginare, immaginare il colore, il formato e le immagini da inserire. Siamo arrivate al termine del duro lavoro ed abbiamo inciso il nostro cuore con incontri costanti, sguardi profondi e un’immensa commozione».
 
 
«Questo libro doveva essere pubblicato circa 30 anni fa – spiega Loredana Stella – ma io sono una timida, un’autodidatta, quindi sono stata sempre molto, molto restia. La pubblicazione nasce da una serie di ricette di famiglia: di mia nonna, di mia suocera, amiche, cugine e tanta altre persone. Io avevo tutti i bigliettini fino a che un giorno li ho messi su un ricettario. Poi parlando con Maela mi ha spronato. Questo libro è nato da da anni di passione per la cucina».
Ma qual è la ricetta preferita di Loredana Stella?
«La mia ricetta preferita sono i maltagliati con i fiori di zucca. Si tratta di una pasta fatta in casa a quadrettoni per sbiego, in pratica dei rombi, ci si mette il burro, lo scalogno, lo zafferano, le acciughe e lo spumante. E’ una ricetta che ho inventato e piaceva tanto al ristorante La locanda del Poggio a Poggio Lavarino, dove lavoravo». articolo completo
 Claudia Sensi